CON RINFORZO
Si usa particolarmente per maniche di giacche e cappotti, ed ogni volta che desiderate dare un particolare « a piombo » alla manica o far restare il tessuto del fondo ben teso. Tagliate la manica con un orlo particolarmente alto, circa cm 10. Segnate con imbastitura la linea di ripiego del fondo manica e cucite la manica lungo la linea sottobraccio. Tagliate la teletta di rinforzo alta quanto l’orlo meno cm 2 e chiudetela a cerchio, cucendo i due strati sovrapposti (fig. 1 A).
Infilate il rinforzo sul rovescio della manica ed appuntatelo lasciando liberi cm 2 al fondo: ripiegate questi ultimi formando un orlo sulla teletta che dovete fissare con un punto mosca fitto o, più sbrigativamente, con cucitura a macchina. Imbastite l’altro Iato del rinforzo e fissate anche questo con punto mosca che passi il meno possibile sul diritto. Ripiegate l’orlo all’interno della manica, lungo la linea di imbastitura che segna il fondo manica (fig. 1 B). Fissate l’orlo con sottopunti lenti e radi che non si vedano dal diritto.
CON ASOLE NELLA PINCE
Questa rifinitura è particolarmente adatta agli abiti eleganti e da sposa, dove spesso l’abbottonatura è inserita nella pince esistente da gomito a fondo (fig. 2 A). Spezzate la profondità della pince nel punto prestabilito, secondo la lunghezza dell’abbottonatura. Dividete la larghezza della pince in due pani, delle quali una deve essere il doppio dell’altra ed eseguite l’orlo del fondo manica.
Ripiegate il lato più piccolo su se stesso, proseguendo la linea di cucitura della pince: ripiegate l’altro lato facendolo sporgere sul rovescio sopra il precedente, e fissate entrambi, tutto intorno, con un orlino a sottopunto. Fissate l’uno’ all’altro con qualche punto di sorfilo. Applicate i bottoni sul diritto e sul lato più largo, ed eseguite le asole ricamate sull’altro lato (fig. 2 B). Lo stesso tipo di apertura può essere chiuso con automatici.
CON CERNIERA LAMPO NELLA CUCITURA
Se il fondo manica è chiuso alla cerniera lampo inserita nella cucitura del sottobraccio, interrompete la cucitura all’altezza desiderata e proseguite fino in fondo con una imbastitura (fig. 3 A).
Eseguite l’orlo del fondo manica alto cm 2, facendolo terminare nello spacco con una piegatura ad angolo (fig. 3 B). Inserite la cerniera lampo.
L'articolo Taglio e Cucito: rifiniture di fondo manica sembra essere il primo su Il Filo.