Quantcast
Channel: Il Filo
Viewing all articles
Browse latest Browse all 288

Macramè: la borsa per lo shopping

$
0
0

borsa shopping

Occorrente

2 gomitoli di spago di canapa; ferri n° 3 e 1/2.

Punti impiegati

Maglia rasata. Nodi piatti scambiati. Colonnina ritorta.

Esecuzione

Iniziate la lavorazione dal bordo a ferri. Avviate 30 maglie e lavorate nel seguente modo: 11 ferri a maglia rasata, il 12° lavoratelo a maglia diritta (rovescio del lavoro), poi ancora 3 ferri a maglia rasata, il 16° a maglia diritta (rovescio del lavoro) in modo da formare una costina in rilievo sul diritto.

Continuate a lavorare in questo modo, alternando due strisce da 11 ferri a maglia rasata ad una da 3 ferri, fino a raggiungere una lunghezza totale di cm 56. Intrecciate le maglie e chiudete ad anello con una cucitura a sopraggitto. Piegate la striscia così ottenuta nel senso della lunghezza e cucitela. Tagliate ora 68 spaghi lunghi cm 180, piegateli in doppio e avviateli a gruppi di due lungo la cucitura della striscia già lavorata a ferri.

borsa shopping1

Eseguite ora 2 nodi piatti ogni 4 spaghi, attorno a tutto il perimetro del bordo. Continuate lavorando a nodi piatti alternati: 1 ogni cm 2 circa. Al 12° incrocio eseguite delle colonnine ritorte formate da 8 mezzi nodi piatti. Lasciate che le colonnine si avvolgano 2 volte e proseguite come prima per 3 incroci di nodi piatti.

borsa shopping2

A questo punto interrompete la lavorazione in tondo e, piegando piatta la sacca, chiudetene il fondo nel seguente modo: fate combaciare un nodo davanti ad uno dietro, eseguite una fila di nodi piatti scambiati usando 8 spaghi (4 doppi). Lasciate una frangia di cm 10 e tagliate pareggiando gli spaghi. Per ogni manico tagliate 10 spaghi lunghi cm 80 circa (per l’imbottitura) più due lunghi cm 250 circa necessari per la ricopertura. Iniziate i nodi dopo cm 7 circa dall’inizio degli spaghi e lavorate a colonnina ritorta per cm 63 circa lasciando attorcigliare il manico su se stesso. Lasciate cm 7 di frangia e tagliate. Fissate i manici all’esterno del bordo a ferri.

L'articolo Macramè: la borsa per lo shopping sembra essere il primo su Il Filo.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 288

Trending Articles