SET PRIMA COLAZIONE
Vi presentiamo un servizio per prima colazione di ispirazione marinara, facile da ambientare in un terrazzo o in un tinello rustico.
Aumentando il numero dei sottopiatti potete creare un servizio per gli ospiti calcolato su misura per le vostre esigenze … di ospitalità.
Occorrente
Il servizio rappresentato è previsto per due sole persone. Vi accorreranno due rettangoli in bisso di lino color grezzo di cm 55 per 35; due quadrati in bisso blu di cm 40 di lato per i tovaglioli; ritagli di tessuto di batista di lino nelle seguenti tonalità: bianco, azzurro, blu. Filato: cotone mouliné, azzurro e blu, nelle stesse tonalità scelte per i tessuti di applicazione.
Punti impiegati
Punto lanciato di applicazione eseguito a zig-zag. Punto erba. Punto a giorno per l’orlo.
Esecuzione
Orlate per prima cosa i due rettangoli per evitare che il bisso sfilacci; l’orlo viene eseguito a rollino e fissato con un punto a giorno o alternativamente con un sottopunto. Riportate poi i motivi delle bandiere e degli uccelli sul tessuto di base e sui vari pezzi dei tessuti di applicazione.
Nel caso in cui l’applicazione dovesse a sua volta avere sovrapposta un’applicazione (come nel caso della bandierina azzurra a fasce blu) eseguite prima l’applicazione interna e poi tracciate il margine dell’applicazione completa. Imbastite i vari pezzi sul tessuto grezzo e fissateli con un punto lanciato eseguito a zig-zag piuttosto fittamente con il filato di cotone a un solo filo: lanciate cioè il filo una volta verso destra e una volta verso sinistra, facendo coincidere le estremità dei punti stessi.
Ultimata l’esecuzione del ricamo esterno procedete alle rifiniture a punto erba: le ali e il corpo dei gabbiani sono eseguiti a punto erba con il cotone mouliné a un solo filo, la corda che avvolge il sostegno delle bandiere è eseguita a punto erba con il cotone doppiato tre volte. Il tovagliolo non è ricamato, ma semplicemente orlato con lo stesso punto usato per i sottopiatti.
Il ricamo ad applicazione è particolarmente impegnativo, specialmente se viene eseguito su tessuti sottili con punti molto minuti.
Vale quindi la pena di curare in modo particolare la manutenzione di questo tipo di lavori. Ricordate che per il ricamo ad applicazione, specialmente se si tratta di tessuti sottili, è preferibile il lavaggio a mano a quello in lavatrice.
L'articolo Ricamo ad applicazione, set prima colazione sembra essere il primo su Il Filo.