Con solino applicato
Questo collo, oltre ad essere di tessuto doppio come tutti gli altri, è composto di due parti: il collo che si volta ed il solino che lo sostiene rimanendo semi-nascosto. (Il solino è quella striscia di tessuto doppio e rinforzato, applicata tra il collo propriamente detto e il giro collo della camicia, che abbottona il collo.) Tagliate e preparate la parte collo propriamente detta (fig. 1A), lasciandolo aperto lungo la linea dell’attaccatura collo.
Impunturatelo lungo il margine, a una distanza di vostro gusto. Tagliate il solino in diritto filo su stoffa doppia e con lo stesso modello tagliate la teletta di rinforzo (fig. 1 B). Prendete un solo strato del solino e ripiegate cm 1 di margine verso il rovescio, lungo la linea di attaccatura collo (fig. 1 C); impunturate a cm 0,5 dal margine del ripiego. Questa parte va unita al diritto della camicia. Per montare il collo ponete sul tavolo davanti a voi le due parti del solino, diritto contro diritto tenendo quella ripiegata verso di voi, e la teletta di rinforzo sotto l’altra parte.
Inserite tra i diritti delle due strisce del solino, la parte collo già pronta (fig. 1 D) e cucite a macchina tutti gli strati insieme, compresi gli angoli arrotondati del solino. Intaccate i margini lungo le curve e rivoltate sul diritto. Imbastite ribattendola (fig. 1 E) e stirate la cucitura testé eseguita. Applicate il sopraccollo intorno al rovescio del giro collo della camicia: cucite a macchina (fig. 1 E) e stirate i margini tenendoli uniti verso l’interno del collo. Ribattete sul diritto della camicia l’altro margine del solino ripiegato: cucite a macchina in costa e continuate a cucire tutto intorno al solino, regolando la misura dell’impuntura con quella eseguita in precedenza sul resto del collo.
Con solino intero
Il modello è semplificato rispetto al precedente perché il solino è in un sol pezzo col collo ed è segnato soltanto da una cucitura a macchina (fig. 2). Tagliate le due parti che compongono il collo su diritto filo e tagliate uguale la teletta di rinforzo. Preparate il collo seguendo il procedimento di un qualsiasi collo rotondo o a punta: impunturatene a macchina il contorno come per il collo precedente ed attaccatelo alla camicia nello stesso modo. Infine impunturate tutto il contorno del solino, segnandone l’altezza come se fosse rimesso.
L'articolo Taglio e Cucito: collo per camicia da uomo sembra essere il primo su Il Filo.