COSTE ORIZZONTALI
Su una cat. di base con il colore A:
l^ r.: a m. b. Tagliate il filo.
2^ r.: con B tornate all’inizio e lav. a m. b. puntando l’unc. nella parte dietro di ciascuna m. b. della r. prec. Tagliate il filo.
3^ r. e r. seg.: rip. sempre la 2^ r. ma cambiando i colori (A-B) ad ogni riga. È un punto che si presta alla realizzazione di copertine con frange perché potete tagliare i fili laterali all’inizio e alla fine di ogni r. in modo che abbiano la stessa lunghezza e annodarli due a due (uno per ciascun colore) formando una frangia bicolore.
PIED-DE-POULE
Su una cat. di base con il colore A:
1^ r.: * 1 m. b., 1 m. cat., saltate 1 m. di base *, alla fine della r.lav. 3 m. cat., sfilate l’unc. Eseguite la 2^ f. col colore B nel modo seg.: * inserite l’unc. sotto 1 m. cat., 1 m. gett., passate il filo attraverso la m., 1 m. gett., passate il filo attraverso la m., 1 m. cat. *, volt. con 1 m. cat. Lav. un’altra r. come la prec. col colore B; alla fine della r. lav. 3 m. cat.; sfilate l’unc. e infilatelo nell’ultima delle m. cat. fatte col colore A. Continuate a lav. come spiegato per il colore B. intrecc. insieme i due fili all’inizio e alla fine del lav.
CATENELLE PASSATE
Su una cat. di base con il colore A:
1^ r.: 3 m. cat. per volt., * 1 m. alts. nella 2^ m. cat., saltate 1 m., 1 m. alts. nella m. cat. seg. *.
2^ r.: 3 m. cat. per volt., * 1 m. alts. su ciascuna m. alts. della r. prec. *. Righe seg.: rip, sempre la 2^ r. Otterrete una rete regolare nella quale verrà passato, prendendo una m. alts. sì e una no, un filo di lana nel colore B messo triplo oppure una catenella.
L'articolo Uncinetto: lavorazione con cambi di colore sembra essere il primo su Il Filo.