Una borsa di facile esecuzione, lavorata con la fettuccia di nylon. Questo lavoro non richiede dei particolarl accorgimenti perché la fettuccia si avvolge intorno a se stessa naturalmente come fosse un filo.
Occorrente
g 800 di fettuccia di nylon o cotone; uncinetto n° 5; m 10 di tubo di plastica flessibile largo come una matita o se preferite più piccolo.
Punti impiegati
Maglia bassa lavorata prendendo solo il filo dietro della maglia catenella di base.
Esecuzione
Iniziate formando l’ovale di base. Avviate una cat. di 28 m. e lav: a m. b. prima su un lato di questa cat., poi sull’altro. Segnate con un filo di colore diverso la 1^m. e l’ultima m. della cat. d’avviamento. Proseguite con la lavorazione in tondo per 5 giri in totale, aum. 1 m. per parte alle m. segnate. Giunti a 76 m. proseguite inserendo il tubo di plastica nella lavorazione per dare maggior rigidità al lavoro (vedere schema). Lavorate a questo modo per 11 r. proseguendo con degli aumenti nei primi 6 giri fino a raggiungere le 100 m. e con delle dim. nei seguenti 5 giri fino a ridurre le m. a 90. Questi aum. e dim. danno una forma leggermente bombata alla borsa. Terminate le 11 r. sospendete per i manici la lavorazione su 29 m. al centro dei due lati, cioè: all’inizio del giro lav. 8 m. b., 29 m. cat. e saltatene altrettante di base, 16 m. b., 29 m. cat. e saltatene altrettante di base, 8 m. b. Eseguite altri due giri su tutte te m. e fermate il lav.
L'articolo Uncinetto: la sportina elegante sembra essere il primo su Il Filo.